Una bella storia di imprenditoria italiana, tra evoluzione, ampliamento ed innovazione. Celebriamo insieme questo traguardo importante, rivivendo le tappe fondamentali di questi primi 15 anni della storia di Visionlink.

 

Luglio 2007: Fondazione di Visionlink

In anni di gravi incertezze economiche, tre ex-colleghi impiegati in una storica azienda di Automazione Industriale di Milano, ora definitivamente chiusa, decisero di mettersi in gioco creando una propria attività tecnico commerciale, certi del loro know how e della loro competenza nel settore della Machine Vision.
Non senza dubbi, non senza incertezze ma con tanta buona volontà e coraggio, Andrea Rossi (amministratore delegato) Luca Anesa (area sales manager) Andrea Bulgarini (area sales manager),
col sostegno di tre soci finanziatori, decisero di fondare Visionlink srl.

 

2007 – 2008: I primi dipendenti Visionlink

Per i primi mesi l’azienda restò costituita solo dai tre soci lavoratori che, per scaramanzia e prudenza, si avvalsero di servizi esterni per avere aiuto in ambito tecnico ed amministrativo.
Gli affari iniziarono ad andare bene e la quantità di progetti cominciò a crescere, per cui fu presto necessario un ampliamento dell’organico.
Michele Riga, responsabile di ordini e spedizioni, fu il primo impiegato ufficiale in Visionlink, seguito a ruota da Elena Ghezzi, una neolaureata entusiasta di poter apportare il suo contributo nello sviluppo dell’area marketing e comunicazione di questa giovane azienda ai suoi albori.

 

2008 – 2009 Visionlink si fa conoscere

La partecipazione a fiere di settore e l’organizzazione dei primi seminari itineranti permisero a Visionlink di farsi conoscere ed apprezzare dal mondo machine vision. Con una gamma prodotti accuratamente selezionata ed un’offerta di servizi di qualità, aumentò il numero di brand che scelse Visionlink come distributore ufficiale dei propri componenti di visione sul territorio italiano.

 

2009 – 2010: Visionlink cresce e diventa strutturata

Nonostante le gravi difficoltà dell’economia globale di quegli anni, l’attività di Visionlink, seppur moderatamente, continuò a crescere. Era ora di compiere un ulteriore passo avanti. Pur rimanendo a Seregno (Monza e Brianza), Visionlink si dislocò su piani diversi dello stesso palazzo per potersi ingrandire ed ampliare il proprio organico. Venne istituito l’ufficio amministrativo, diretto da Domenica Gallicchio, e venne costituito il laboratorio tecnico, punta di diamante di Visionlink, attualmente condotto da Mattia Salomao. Anche il settore commerciale aumentò di volume con l’assunzione di personale, sia in sede che fuori regione.

 

2010 – 2013: Visionlink sempre più social

Sin dai sui esordi, Visionlink si è distinta per la voglia di sperimentare. Facendo spesso da pioniere in nuove attività (sia online che offline), alla soglia del 2010 pubblicò una seconda release 2.0 del sito web visionlink.it, comprensivo di un catalogo online ottimizzato per dispositivi mobile, ed in tempi poco sospetti mosse i primi passi sui social.
Nel 2011 Visionlink partecipò alla prima fortunata edizione della fiera SPS di Parma, che ne decretò il titolo di fiera italiana di riferimento per le “Smart Production Solutions” e nel 2012 venne invitata da SONY a partecipare come co-espositore alla rinomata fiera Vision Show di Stoccarda. Nel 2013 Visionlink organizzò una serie di seminari tecnici sulle tecnologie dell’infrarosso: l’evento riscosse un grande successo e venne replicato in diverse regioni d’Italia.

 

2013-2020: Crescita costante e nuovi progetti

L’incremento costante del fatturato permise un’ulteriore crescita del personale con un tournover fisiologico che ha garantito la giusta flessibilità all’organizzazione. Si unirono ufficialmente al team nuovi brillanti elementi, come Fabio Gerosa attualmente product manager ed inside sales, Alessio Meroni tecnico-informatico, e diversi giovani ragazzi e ragazze che presso Visionlink hanno svolto la loro prima esperienza lavorativa tra progetti di stage o di alternanza studio-lavoro.
Nel 2015 è stato fatto un restyling dell’immagine aziendale e nel 2016 è stata pubblicata la terza release del sito visionlink.it.

 

2020 – 2022: Visionlink si fa più smart

Una pandemia mondiale irruppe nella quotidianità e mandò in crisi l’economia su scala globale.
Nonostante l’obbligo di isolamento, grazie ad un vero e proprio lavoro di squadra, per diversi mesi ciascuno riuscì a svolgere le proprie attività senza muoversi dal salotto di casa. Nacque lo smart working, una modalità di lavoro fino a quel momento quasi sconosciuta che permise di continuare a lavorare salvaguardando la salute pubblica.
Visionlink riuscì a stare a galla e superò i momenti più difficili, non senza difficoltà. Tutti i grandi progetti di espansione vennero rivisti e ridimensionati, ma non si fermarono del tutto. Ci furono comunque investimenti nell’ampliamento del personale. Si unirono al team: Antonio Valente come addetto alle spedizioni ed aiuto back office, Riccardo Mariani commerciale junior, Marco Di Bari commerciale di zona ed Elena Alberti come assistente marketing e comunicazione con focus sull’area digital e social media.

 

Luglio 2022: Visionlink compie 15 anni

Sono passati esattamente 15 anni dalla fondazione di Visionlink, ma l’entusiasmo è rimasto lo stesso. Siamo felici di celebrare questo importante traguardo e ringraziamo tutti coloro che hanno volontariamente ed involontariamente contribuito alla realizzazione di questo successo.
Un grazie speciale va a tutto il personale di ieri, di oggi e di domani, ai nostri clienti, ai fornitori, agli amici, ai sostenitori e anche agli oppositori: ognuno è stato un tassello fondamentale che ci ha permesso di arrivare fino a qui!

E allora BUON COMPLEANNO Visionlink!