Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per raccogliere i Suoi dati di navigazione e personallizare la Sua esperienza utente. Per maggiori informazioni cliccare qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie.

Ok

Easy3D: libreria di ispezione 3D

Easy3D: libreria di ispezione 3D

Easy 3D è la nuova serie di strumenti software per lo sviluppo di applicazioni di ispezione Machine Vision con visione 3D

Funzionalità:

- Estrazione di linee laser 3D e conversione in una mappa di profondità
- Calibrazione e gestione della nuvola dei punti
- Produzione e gestione di ZMap
- Visualizzazione 3D interattiva
- Funzioni di elaborazione 3D

Point Clouds

Point Cloud detection

Dopo la calibrazione, la nuvola di punti 3D contiene dati privi di distorsioni grazie all’utilizzo di un sistema di coordinate 3D del mondo reale. L'elaborazione della point cloud 3D avviene attraverso le funzioni Easy3D come la trasformazione delle coordinate, il taglio e la decimazione delle nuvole di punti, la ricerca e l'adattamento dei piani o l'allineamento dei pezzi.

3D Viewer

3D Viewer

Il 3D Viewer di Easy3D permette di creare una visualizzazione 3D interattiva. Il 3D Viewer può visualizzare nuvole di punti e oggetti 3D. Utilizza l'interfaccia OpenGL e richiede un dispositivo di visualizzazione compatibile.

Estrazione di linee laser 3D

Laser line extraction - 3D

Easy3D è in grado di generare una mappa di profondità da una serie di immagini che contengono una linea laser proiettata sull'oggetto ispezionato. Ogni pixel della mappa di profondità risultante conterrà la posizione della linea laser sull'immagine.

Oggetti 3D

3D Objects

Un oggetto 3D è una rappresentazione geometrica di una superficie 3D, definita da una rete triangolare che collega i punti 3D. Come le nuvole di punti, gli oggetti 3D contengono coordinate metriche, sono generati da mappe di profondità e possono produrre ZMaps.

Easy 3D Studio

Easy 3D studio interface

Open eVision include anche l'applicazione Easy3D Studio. Questa libreria fornisce un modo semplice per configurare un'installazione completa di ispezione laser 3D.

Calibrazione

Calibration 3D


Alcune elaborazioni possono essere eseguite direttamente su una mappa di profondità. Tuttavia, la maggior parte delle misurazioni 3D richiede dati e rappresentazioni metriche senza distorsioni, ed è quindi necessario calibrare la triangolazione laser. Easy3D calcola un modello di calibrazione applicato alle mappe di profondità per trasformarle in nuvole di punti 3D calibrate. Questo modello di calibrazione si basa sulla mappa di profondità di un oggetto di riferimento, acquisita utilizzando lo stesso sistema di triangolazione laser che necessita della calibrazione.

ZMaps

ZMaps

Una ZMap è la proiezione di una nuvola di punti o di un oggetto 3D su un piano di riferimento, con la distanza da quel piano codificata come valori in scala di grigi. Easy3D fornisce le funzioni per generare questo tipo di mappe. E’ possibile applicare alle ZMaps tutte le funzioni di elaborazione 2D di Open eVision 2D: filtraggio e sogliatura con EasyImage, analisi blob con EasyObject, misurazione sub-pixel con EasyGauge, pattern matching con EasyFind e EasyMatch.

 

Vedi scheda prodotto: Libreria Easy 3D