Come ogni relazione, con tutti i pro e i contro, può succedere che anche i rapporti commerciali più solidi si interrompano: dopo 15 anni di partnership, Visionlink ha deciso di cambiare il suo fornitore storico di sistemi di visione per dare il via ad una nuova collaborazione.

 

Ecco le motivazioni che stanno alla base di questa scelta.

 

Dopo ben 15 anni di collaborazione, abbiamo deciso di cambiare il nostro storico fornitore della gamma smart-camera, lettori e software, per dare vita ad una nuova partnership con un grande player della visione artificiale: Zebra-Matrox.

 

Questa difficile decisione non è stata presa a cuor leggero.

 

In seguito a profonde riflessioni e ad un’attenta analisi sulle evoluzioni del mercato, abbiamo scelto di intraprendere una nuova strada per abbracciare nuove tecnologie orientate verso sistemi di visione più flessibili.

 

Il mercato Machine Vision italiano, composto in larga parte da aziende costruttrici di macchine e linee di assemblaggio / produzione, ha confermato il proprio interesse verso le smart-camera perché alla ricerca di sistemi di visione chiavi-in-mano, semplice da implementare e facile da usare.

 

Purtroppo, però, non sempre il binomio smart-camera e semplicità d’utilizzo vanno a braccetto.

Talvolta le applicazioni di visione sono talmente ostiche ed elaborate da risultare di difficile interpretazione per l’utente finale.

 

E’ risaputo che in Italia, a differenza di altri Paesi europei, il livello medio di conoscenza della Visione Artificiale, pur essendo buono, non arriva a raggiungere il grado di “super-esperto-di-visione” richiesto per poter programmare ed utilizzare molti dei sistemi in commercio.

 

Premesso che è sempre necessario avere un buon livello di conoscenza di programmazione per poter sviluppare qualsiasi applicazione machine vision, da quest’anno abbiamo scelto di commercializzare una piattaforma di sviluppo IDE (Integrated Development Environment) basata su diagrammi di flusso, adatta sia per utenti intermedi (già abituati a sviluppare applicazioni con smart-camera) sia per utenti esperti (che potrebbero beneficiare della semplicità della programmazione per effettuare prototipazioni ultra-rapide).

 

Stiamo parlando del software Matrox Design Assistent X (DAX), un ambiente di sviluppo estremamente versatile, semplice e potente, grazie al quale possiamo semplificare la vita dei nostri clienti.

 

DAX è una piattaforma che permette di sviluppare applicazioni multi telecamera (1D, 2D o 3D) ed è disponibile sia come licenza PC based per Windows o Linux, che come ambiente di sviluppo pre-installato su tutte le smart-camera Matrox IRIS (con risoluzioni fino a 16Mp, colore o bn) e sui PC industriali Matrox 4Sight dedicati alla Visione.

 

Oltre alla gamma di componenti Zebra-Matrox, Zebra ha recentemente introdotto sul mercato una linea di prodotti dedicata alla machine vision costituita da lettori fissi, vision sensor low cost e smart camera per applicazioni entry level, in grado di completare l’offerta su tutti i segmenti di mercato.

 

Siamo sicuri che queste novità saranno di grande interesse per i nostri attuali e futuri clienti!

 

Augurandoci che la nostra scelta possa rivelarsi vincente da qui ai prossimi 15 anni (e oltre), confermando la nostra competenza nel settore e la nostra lungimiranza nella selezione dei migliori partner commerciali, rinnoviamo il nostro desiderio di crescita e di miglioramento per poter seguire al meglio i nostri clienti offrendo prodotti all’avanguardia e servizi di qualità.

 

Se lo vorrete, noi saremo ancora al vostro fianco, per i prossimi 15 (e oltre) anni.