Prima del 2020, pochi di noi, tranne alcuni professionisti come il personale medico, conoscevano i significati di diciture come FFP2 o FFP3. Tuttavia, con l’avvento del Covid-19 e la sua influenza sulle nostre interazioni sociali, queste sigle sono diventate comuni a tutti noi. Oggi comprendiamo appieno l’importanza di questi dispositivi e il significato dei codici da 1 a 3 in termini di protezione contro particelle, virus e batteri dannosi.

È chiaro a tutti quanto la qualità delle mascherine filtranti sia fondamentale per proteggere la nostra e altrui salute.

Obiettivi e sfide del sistema di visione

Un’importante azienda produttrice di mascherine protettive stava cercando soluzioni per aumentare i volumi di produzione mantenendo sempre un livello qualitativo elevato.

Per la produzione di filtri monouso intercambiabili per le proprie mascherine, l’azienda voleva implementare un sistema di controllo qualità in linea di effettuare controlli al 100%, anche a velocità di produzione superiori a 20 pezzi al secondo.

Sfide e soluzioni

Il processo produttivo dell’azienda consiste nel trattamento del materiale tessile filtrante per intercettare particelle, batteri e virus. Questo materiale passa attraverso diverse fasi, con la sagomatura circolare come ultimo passaggio effettuato all’interno di una stazione di taglio. Successivamente, il filtro viene trasportato su un nastro per raggiungere la zona di confezionamento, dove è posizionata la stazione di controllo.

 

L’elevata velocità di produzione è stata una sfida significativa, ma non l’unica. Il rispetto delle condizioni igieniche è stato altrettanto essenziale e non negoziabile.

 

Per gestire efficacemente la produzione, sono stati eseguiti 4 controlli in parallelo senza interrompere il flusso del processo. La soluzione implementata comprende un controller di visione ad alte prestazioni Zebra Supersight con un frame grabber a quattro canali di Zebra Technologies, dotato di FPGA programmabile Rapixo CXP e interfaccia CoaxPress. Inoltre, sono state utilizzate 4 telecamere super sottili Kaya Instruments CXP disposte in sequenza.

Il ruolo di Visionlink

In questa impresa di innovazione e miglioramento, il contributo di Visionlink è stato fondamentale. La consulenza offerta da Visionlink si è concretizzata in un ampio supporto al cliente, che è stato guidato nella scelta della tecnologia e del partner più idoneo per progettare e implementare la soluzione personalizzata.

 

Se sei interessato a conoscere ulteriori dettagli su questo sistema di visione, leggi l’articolo completo: esempi-applicativi/controllo-in-linea-di-filtri-per-mascherine

SCHEDE DEI PRODOTTI

immagine prodotto id 21014

Zebra – Matrox Supersight

immagine prodotto id 21029

Zebra – Matrox Rapixo CXP

immagine prodotto id 25410

Iron 250

immagine prodotto id 20878

Aurora Design Assistant (ex Matrox Design Assistant X)